Link Search Menu Expand Document

Eventi

Introduzione

Dalla pagina calendario è possibile visualizzare la lista di tutti gli eventi conclusi e programmati relativi ai dispositivi salvati nel sistema (sui quali si possiedono i permessi di visualizzazione). Nel calendario, ogni ordine è specificato da 3 parametri: l’ora di inizio della lavorazione, il nome (o il seriale) della macchina sulla quale tale ordine è stato (o deve essere) svolto e il nome della ricetta eseguita (nel caso in cui sia un ordine manuale, al posto del nome della ricetta è specificato il termine ‘Manuale’). E’ possibile intuire lo stato di un evento in base al colore del pallino associato ad ognuno di essi:

  • azzurro: l’ordine è programmato;
  • verde: l’ordine è stato eseguito correttamente;
  • rosso: l’ordine è stato annullato o interrotto dall’operatore della macchina oppure è un evento scaduto;
  • arancione: l’ordine è in esecuzione.

Creare un nuovo evento

Per creare un nuovo evento, è necessario cliccare il bottone verde in basso a destra. Una volta premuto, verrà visualizzata una schermata contenente un form tramite il quale è possibile specificare i dati relativi all’ordine da creare. In particolare:

  • il dispositivo alla quale deve essere mandato l’evento;
  • la ricetta da eseguire;
  • la data e l’ora nelle quali l’ordine deve essere eseguito;
  • il tipo di ordine (giornaliero o settimanale). Se una di queste checkbox viene selezionata, verranno creati più eventi con periodicità specificata e con data di inzio massima indicata dal campo ‘Data fine’.

Visualizzare i log

Cliccando su uno specifico ordine presente sul calendario, è possibile visualizzare delle informazioni aggiuntive specifiche per quell’evento. Nella schermata che si apre vengono indicati, oltre ai principali dati riportati qua sopra, la quantità di cioccolato iniziale presente nella macchina a inizio lavorazione, il numero di dosaggi effettuati durante l’esecuzione dell’ordine, il cioccolato aggiunto e il cioccolato finale che è rimasto a fine lavorazione (Nota: tutti i valori di cioccolato sono espressi in grammi e sono indicativi: sulla macchina non è presente nessuna bilancia per misurare le quantità effettive. E’ quindi dell’utente la responsabilità di inserire dei valori corretti ad inizio e fine dell’esecuzione dell’ordine).
Sul fondo della schermata è presente una tabella nella quale vengono riportati tutti i log generati dal dispositivo durante l’esecuzione dell’ordine. Per ogni log sono specificati la data e ora nelle quali tale log è stato generato e un testo descrittivo che indica cosa è avvenuto in quell’istante di tempo.
E’ possibile scaricare un PDF di tale schermata cliccando sul bottone rosso in basso a destra riportante la scritta ‘Scarica PDF’. Il documento generato è uno screenshot di tale pagina e può essere stampato direttamente da browser.

Visualizzare eventi sul dispositivo

Dal display del dispositivo, è possibile visualizzare la lista dei prossimi 8 eventi che verranno eseguiti dalla macchina. Per vedere tale elenco, è necessario premere sul bottone di impostazioni (quello con gli ingranaggi) e, nella schermata successiva, sul bottone numero ‘2’ (contenente la scritta ‘2’). Sullo schermo verrà mostrata la lista dei prossimi ordini che il dispositivo eseguirà, ognuno dei quali caratterizzato da il proprio numero d’ordine, il nome della ricetta da eseguire e la data e ora di inizio.
Nota: ogni evento non si avvierà in automatico alla data e ora specificata ma, per ragioni di sicurezza, prima di essere eseguito va confermato da un’operatore fisicamente presente vicino alla macchina.