Collegare un dispositivo al cloud
Avviare la configurazione Wi-Fi
Per collegare un dispositivo al cloud è necessario prima connetterlo ad una rete Wi-Fi.
Dal display della macchina, premere: il pulsante per accedere alle impostazioni (quello che contiene gli ingranaggi), il pulsante numero ‘3’, il pulsante AVVIA CONFIGURAZIONE e il pulsante di invio.
Una volta eseguite queste operazioni, il dispositivo cercherà di connettersi ad una rete Wi-Fi (temporanea) con delle credenziali fisse (mostrate sul display) per ottenere l’accesso a internet e per iniziare a scambiare messaggi con il cloud. A questo punto, tramite la dashboard è possibile interagire con il dispositivo per impostare la Wi-Fi permanente, da usare durante il normale funzionamento.
Per creare la rete Wi-Fi temporanea con le credenziali specificate è possibile sfruttare il servizio di hotspot disponibile su un qualsiasi telefono cellulare dotato di connessione dati.
Impostare hotspot su IOS
Nota: il seguente esempio è relativo alla versione IOS 15.4.1. Per altre versioni la procedura potrebbe essere leggermente diversa.
1. Impostare il nome dell’access point
Per cambiare il nome dell’hotspot su IOS è necessario modificare il nome del telefono. Per fare ciò, aprire Impostazioni > Generali > Info, premere Nome e cambiare quello presente con ICBConfig.
2. Impostare la password
Per cambiare la password dell’hotspot, aprire Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale, premere Password Wi-Fi e cambiare la password impostata con ICBConfig.
3. Attivare l’access point
Una volta impostati i valori corretti per l’access point e per la password è necessario attivare l’hotspot del telefono; per fare ciò aprire Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale e attivare la spunta Consenti agli altri di accedere.
Impostare hotspot su Android
Nota: i dispositivi Android solitamente hanno una procedura di attivazione differente in base alla marca e al modello di telefono utilizzato. Di seguito è riportato un esempio, normalmente i nomi dei menù e le operazioni da svolgere sono molto simili per tutti i dispositivi Android.
Per attivare l’hotspot sui telefoni Android, è necessario aprire le Impostazioni e, dalla sezione Rete e Internet premere Tethering/hotspot portatile > Hotspot Wi-Fi portatile.
In questa pagina, aprire Configura hotspot Wi-Fi e, premendo su Nome rete, cambiare quello presente con ICBConfig.
Una volta confermato il nome, modificare la password impostata con ICBConfig.
Una volta impostati i valori corretti per l’access point e per la password è necessario attivare l’hotspot del telefono; per fare ciò premere e attivare la spunta accanto al nome ICBConfig.
Aggiornare la configurazione del dispositivo
Prima di procedere, è necessario attendere che il dispositivo si sia collegato alla rete Wi-Fi temporanea e che stia comunicando con il cloud. E’ possibile sapere quando la macchina è connessa osservando sul display (dalla pagina di configurazione) se è presente o meno l’indirizzo IP assegnato (nel caso fosse presente, vuol dire che il dispositivo è connesso alla rete).
Una volta che la macchina si è connessa, accedere alla dashboard online e dirigersi sulla pagina di emulazione del display del dispositivo che si vuole configurare.
Accedere alla pagina di emulazione del display
Per accedere alla pagina di emulazione del display di una macchina è necessario, dopo aver effettuato il login iniziale, cliccare sul bottone blu raffigurante uno schermo (posto alla destra del seriale della macchina da visualizzare). Tale bottone è visibile dalla pagina home (la prima caricata subito dopo l’accesso).

A questo punto premere i bottoni blu Impostazioni wifi > Scansiona.
In questo modo viene inviato al dispositivo un comando di scansione delle reti Wi-Fi, le quali vengono elencate all’utente nella schermata appena aperta. Da qui è possibile cliccare sul nome della rete alla quale ci si vuole connettere e specificare la password che la macchina deve usare per potersi effetivamente collegare.
Dopo aver effettuato queste operazioni, se la password fornita è corretta, il dispositivo si collega alla nuova Wi-Fi ed è pronto per iniziare le lavorazioni.